La segnalazione di illeciti ed irregolarità – whistleblowing:

Il Consorzio Blue Line Group (abbreviato “SOGGETTO ENTE”) è lieto di comunicare l’adozione del Regolamento per la segnalazione di illeciti ed irregolarità – Whistleblowing.

Scopo della procedura di cui a tale Regolamento è quello di fornire tutte le indicazioni necessarie affinché la gestione del whistleblowing, ossia la pratica di segnalare comportamenti illeciti occorsi all’interno dell’azienda, riscontrati da dipendenti, collaboratori, fornitori, professionisti e clienti, durante la propria attività lavorativa e/o professionale, ovvero in costanza di rapporti giuridici e commerciali con l’azienda medesima, avvenga correttamente, nel pieno rispetto di quanto statuito dal D.lgs. 24/2023, attuante la Direttiva EU n. 2019/1937.

Oltre alle altre modalità di pubblicità stabilite dal SOGGETTO ENTE, la procedura è anche disponibile online all’indirizzo web (https://www.bluelinegroup.it/it/azienda/whistleblowing) e presso la sede legale aziendale durante gli orari lavorativi stabiliti dal SOGGETTO ENTE.

In cosa consiste la figura del whistleblowing:
Per Whistleblowing si intende uno strumento di compliance aziendale, tramite il quale i dipendenti dell’organizzazione oppure terze parti, quali possono essere un fornitore o un cliente, possono segnalare, in modo riservato e protetto, eventuali illeciti riscontrati durante la propria attività.
La recente disciplina del whistleblowing, emanata dal Decreto Legislativo n. 24/2023 in conformità alla Direttiva (UE) 2019/1937, mira a proteggere i segnalatori (comunemente noti come whistleblowers) ovvero coloro che desiderano segnalare in modo anonimo eventuali violazioni delle normative nazionali o europee dannose per l’interesse pubblico, l’integrità dell’amministrazione pubblica o privata, scoperte all’interno del proprio ambiente lavorativo.

Chi è il soggetto segnalante / whistleblower:
Il whistleblower o segnalante è una persona che riferisce comportamenti illegali o fraudolenti all’interno di un’organizzazione. Nel contesto specifico, il segnalante potrebbe essere sia un individuo interno (come un dipendente) che esterno (come un fornitore).
Cosa è possibile segnalare:
Possono essere riportate violazioni delle normative nazionali o europee dannose per l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato, escludendo le controversie, le rivendicazioni o le richieste connesse a interessi personali del segnalante.

Come svolgere una segnalazione:
In ottemperanza con quanto previsto dal D.Lgs. n. 24/2023, al fine di mantenere e garantire l’anonimato del segnalante, è stata affidata ad un professionista esterno la gestione delle segnalazioni prevedendo i canali per l’invio previsti nella procedura sotto allegata nel REGOLAMENTO PER LA SEGNALAZIONE DI ILLECITI ED IRREGOLARITÀ – WHISTLEBLOWING.

REGOLAMENTO PER LA SEGNALAZIONE DI ILLECITI ED IRREGOLARITÀ – WHISTLEBLOWING