ETICA D'IMPRESA

Il Consorzio svolge la propria attività nel rispetto della legge, dei regolamenti interni e dell’etica professionale. In quest’ottica è stato redatto ed applicato il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/01 (Modello 231/01) ed il sistema di whistleblowing.

Codice etico

Modello 231/01

Whistleblowing

POLITICA AMBIENTALE

Il consorzio agisce tenendo conto della propria responsabilità nei confronti dell’ambiente e della società nel suo complesso.

Secondo tale ottica concepisce come priorità la gestione dell’ambiente e della salute e sicurezza sul lavoro secondo un sistema adeguato, volto al miglioramento continuo delle prestazioni ambientali e degli standard di sicurezza.

L’obiettivo del Consorzio è quello di minimizzare i rischi per il territorio mantenendo un alto livello di attenzione sulle tecnologie emergenti al fine di individuare soluzioni, economicamente sostenibili, che garantiscano maggior efficacia ed efficienza nella prevenzione e riduzione degli impatti ambientali.

POLITICA - PARITà DI GENERE

Il Consorzio Blue Line Group è impegnato nel sostegno dei valori della diversità, dell’inclusione e della parità di genere attraverso l’adozione di meccanismi societari, organizzativi e gestionali importati al rispetto dei diritti e della libertà e dignità delle persone.

POLITICA DELLA QUALITà

Il Consorzio Blue Line Group investe ogni anno nella formazione dei propri collaboratori per mantenere e migliorare la qualità del prodotto e dei servizi offerti. Un team di esperti analizza i processi attivi ed effettua regolarmente audit di verifica e incontri per sviluppare ed implementare le procedure aziendali.

Politica per la prevenzione e la protezione in salute e sicurezza

Il Consorzio Blue Line Group ha deciso di perseguire una politica per la prevenzione e la protezione in materia di salute e sicurezza sul lavoro considerandolo valore irrinunciabile ed una priorità nelle scelte aziendali.

In particolare il Consorzio Blue Line Group è impegnato nel perseguire i seguenti obiettivi:

1. Dare valore alla sicurezza attraverso le seguenti attività:

  • Creare un posto di lavoro sicuro;
  • Aumentare la cultura alla sicurezza nei propri collaboratori e in quelli delle aziende consorziate;
  • Specializzare ed aggiornare i propri collaboratori rendendoli sempre più competenti e qualificati: più conoscenza, più sicurezza;
  • Creare un clima di lavoro piacevole e di condivisione;
  • Valutare costantemente i rischi per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro, gestendoli con l’obiettivo di prevenire gli incidenti, gli infortuni e le malattie professionali;

2. Essere sempre preparato e possedere le risorse per gestire, contenere e ridurre le situazioni di emergenza.

3. Essere allineato con i requisiti di prevenzione e protezione dei clienti.

Michele Gentile
Il datore di lavoro